Chi sono…
Mi presento, sono Paolo Bodon. Nasco a Mantova, una cittadina bella, storica nella Pianura Padana della regione Lombardia. Sono una persona con carisma, creativa e un grande motivatore. La passione per la cucina la scopro fin da ragazzino e a 14 anni decido di partire e formarmi alla scuola alberghiera di Bardolino, Lago di Garda, Verona.
Le mie esperienze lavorative cominciano presto e devo dire di essere stato fortunato entrando in un circolo di locali di alto livello, dove ho conosciuto grandi maestri che mi hanno insegnato la cucina a 360 gradi; imparando a cucinare da una patata bollita ad una torta di matrimonio ad organizzare grandi eventi. Le mie più grandi passioni sono le marinature, le paste fresche, la pasticceria lievitata e gli antipasti. La conoscenza del mio territorio mi ha portato, inoltre, negli ultimi anni a fare una produzione di salumi, marinati e stagionati.
La mia vita professionale è stata piena di soddisfazioni: ho lavorato in sei dei migliori alberghi del mondo, ho organizzato quattro aperture di locali di futuro successo, ho pubblicato tre libri;
Ho creato una mia piccola produzione di marmellate, confetture e verdure in conserva. Recentemente ho partecipato ad una manifestazione nazionale “FISHWEEK 2014” dedicata al pesce meno conosciuto ed ai prodotti di nicchia del territorio. Nel mio ristorante ho organizzato corsi di cucina per amatori e professionisti.
Quando sono partito da casa il primo giorno per la scuola alberghiera sognavo di diventare un grande cuoco e girare il mondo per conoscere più correnti di cucina, per mia conoscenza, per confrontarmi con la gente e… per aprire un mio ristorante. La mia passione non finirà mai! Dunque, cosa farò nel futuro? Continuerò a mettermi in gioco ogni giorno per crescere.
10 anni di Capoborgo…
L’ Osteria Capoborgo mi ha messo alla prova… appena arrivato mi dissi… ed ora cosa faccio da solo… arrivavo da grandi battaglie, grandi organizzazioni, numeri importanti… ma ora 8 tavoli mi mettevano in difficoltà… inutile raccontare. Questa è stata una grande scuola non solo come cuoco. Prima di tutto e tutti devo ringraziare mia moglie Monica che mi ha sempre assecondato nelle scelte, nei progetti e nelle idee. 10 anni non sono pochi, non sono facili da dimenticare soprattutto per chi come me aveva un sogno nel cassetto: sfidare tutti, il mondo e… me stesso!
La motivazione di lasciare l’Osteria Capoborgo è stata solamente una scelta di vita. Dovevo trovare e valutare qualche cosa che mi desse nuovi stimoli, voglia di essere coinvolto e responsabilità. Dopo qualche proposta ho deciso che il mio prossimo futuro si chiama Villa Fiordaliso Relais Chateaux, una cornice sul Lago di Garda, unica, villa storica neoclassica che non ha eguali.
Dunque… pronti via!!! Sto già issando una nuova bandiera per un’altra grande sfida, nella quale metterò tutto me stesso, la mia faccia, il mio credo… il mio essere Paolo a 360.
Come ormai faccio da tantissimo tempo investirò su di me, per sfidarmi, sempre tutti i giorni nella vita e nel lavoro, succhiare la linfa del conoscere e dell’esplorare il mondo di questo bellissimo e infinito lavoro.