,

Una cooking class per gli amanti dei sapori e delle eccellenze gastronomiche del territorio

IN CUCINA CON LO CHEF, UN’ESPERIENZA IMMERSIVA MULTISENSORIALE.

Il cuore pulsante di un ristorante. Un ingranaggio affascinante, in grado di trasformare un’idea in un equilibrio di colori, profumi e sapori. Uno spazio precluso agli ospiti, custode dei piccoli e grandi segreti che stanno dietro alla creazione di un piatto. Così immagino la cucina di un ristorante, osservandone la porta a battente, l’andirivieni dei camerieri e pregustando le pietanze che usciranno da quella porta.

Chiunque abbia la passione del buon cibo avrà desiderato almeno una volta varcare l’accesso della cucina e vedere all’opera lo chef nell’espressione della sua personalissima forma d’arte. Il mio desiderio si è realizzato un pomeriggio di inizio dicembre, quando lo chef gardesano Paolo Bodon ha aperto a me e pochi altri ospiti le porte della sua cucina, nella storica Villa Bissiniga: un’esperienza di social cooking proposta dal portale nowmyplace.com, che si è rivelata un singolare viaggio nella tradizione culinaria del nostro territorio. Racconti, aneddoti e approfondimenti sulla cultura enogastronomica del Bel Paese si sono alternati al coinvolgimento nella preparazione dei piatti e alla degustazione del menu, in un piacevole clima di condivisione e convivialità.

Abbiamo così appreso che in ogni ricetta l’ingrediente segreto è l’equilibrio dei sapori; che in cucina ogni passaggio ha una motivazione, determina un risultato e può fare la differenza tra il buono e l’eccellente; che una cottura prolungata a bassa temperatura – “gentile” per citare lo chef – esalta il sapore autentico della materia prima; che la condivisione, anche in cucina, arricchisce le persone e i piatti.

Un’esperienza immersiva in un ambiente nuovo, ma allo stesso tempo famigliare, dove da sempre convivono innumerevoli stimoli sensoriali: il profumo delle erbe aromatiche, i colori accesi delle verdure appena raccolte, lo sfrigolare della cottura in padella, la croccantezza del pane appena sfornato.

Accogliendoci intorno allo stesso tavolo, la cucina riacquista la sua funzione conviviale e il cibo ritorna così a veicolare i valori tradizionali di condivisione e unione. Un’ambizione che lo chef Paolo Bodon persegue quotidianamente, sperimentando sapori contemporanei senza mai perdere il legame con il territorio e la tradizione, ma anche condividendo con grande passione ed entusiasmo la sua esperienza con chiunque abbia viva la curiosità verso il vasto e affascinante mondo della cucina.

Federica Cauzzi

Event Manager Nowmyplace