,

Uno chef a domicilio per una serata-evento speciale con un segreto tutto da svelare: la vasocottura at home.

UN’ AFFASCINANTE FOOD EXPERIENCE TRA SPERIMENTAZIONE E TRADIZIONE.

Compaiono già nei miei ricordi d’infanzia, posizionati secondo un ordine quasi maniacale sui ripiani della cantina. Umili vasetti in vetro, che custodivano la dolcezza della frutta estiva o la freschezza delle verdure dell’orto, come se queste scorte colorate potessero alleggerire il passaggio alla stagione invernale. Un rituale che si ripeteva ogni estate e che per noi significava famiglia, legami, tradizione.

Una sera di Maggio ho ritrovato quei vasetti, in una versione apparentemente più altisonante, ma con lo stesso intrinseco significato di un tempo. L’occasione è stata una cena tra amici, organizzata a Moniga del Garda in un location speciale, L.A. Home, uno di quei luoghi dove è impossibile non sentirsi a casa. Proprio per l’accoglienza che ogni volta ci viene riservata, abbiamo deciso di cenare nella veranda esterna. Un’amica si è presa l’onere di scegliere una food experience dal sito NowMyPlace, per la prenotazione online di esperienze autentiche e itinerari del gusto sul Lago di Garda, con l’ambizione che accontentasse tutti.

E così è stato. Vasi disposti con cura sulla tovaglia bianca, come piccoli scrigni che custodiscono colori, sapori e una storia da raccontare. Com’è possibile ideare un piatto e racchiuderlo in un vaso preservandone intatti nel tempo profumi e sapori, quasi fosse un dono per chi nelle settimane successive avrà il privilegio di assaggiarlo? Pura magia, risponderemmo noi. Studio, lavoro, dedizione, ci ha risposto lo Chef Paolo Bodon che con passione e genuinità ci ha raccontato il suo percorso.  La vasocottura è un inno alla semplicità e alla lentezza. In un mondo dove tutto corre, i passaggi lenti, la pazienza, l’attesa acquistano un nuovo valore. Così quei vasi colorati, risultato di mesi di prove, di ore di cottura lenta, di giorni di attesa, hanno tutto il sapore della tradizione e il fascino della sperimentazione.

Federica Cauzzi

Event Manager Nowmyplace